Opi è un borgo medievale, con 420 abitanti, immerso nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed è stato eletto nel 2009 uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e nel 2016 Bandiera Arancione . Circondato dalle montagne, Opi, dall’alto di un promontorio roccioso, domina l’incantevole vallata sottostante, dove scorre placido il fiume Sangro.
A metà strada tra Pescasseroli e Villetta Barrea, Opi è uno dei Borghi da visitare assolutamente nel cuore Parco Nazionale d’Abruzzo.
Situato a 1.250 metri di altitudine, Opi ha il caratteristico fascino dei paesi di montagna abruzzesi.
Edificato intorno all’anno 1000, presenta una struttura urbanistica tipica dell’età medievale: con una doppia fila di case che lo cingono da ambo i lati, una accanto all’altra, senza lasciare spazi, poste a difesa del Borgo, in sostituzione della cinta muraria vera e propria, in modo da limitare attacchi esterni.
La struttura urbana, rimasta inalterata nella sua forma a fuso, rivela quello che dovrebbe essere il significato vero del toponimo, vale a dire Oppidum, “Castello Fortificato”
Questa fantastica forma, che fa assomigliare Opi, se vista dall’alto, a una goccia , in inverno, a una nave in mezzo a una distesa di ghiaccio, in estate, ad un’isola in mezzo a un mare verde, lo rende un luogo affascinante ed attraente.
IL CENTRO STORICO DI OPI:
Per raggiungere il Borgo di Opi, bisogna percorrere una strada panoramica, si può parcheggiare l’automobile appena fuori dal centro storico, e prima di raggiungere la parte antica, si può fare una sosta al Belvedere di Opi.
La passeggiata nel Borgo offrirà numerosi spunti fotografici, si potranno infatti fotografare vicoli caratteristici, vedute panoramiche, natura mozzafiato.