Diffondiamo il Patrimonio Immateriale di Opi
Lo scopo primario di questa pagina è quello di recuperare, archiviare e tutelare il “Patrimonio culturale ed immateriale” del Nostro Piccolo Borgo.
“Si intendono per Patrimonio Culturale Immateriale pratiche, rappresentazioni, espressioni conoscenze e i saperi – come strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati ad essi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono come facenti parte del loro patrimonio culturale”.
Raccoglieremo in questa sezione un elenco di parole/aggettivi particolari e poco comuni, proverbi e modi di dire, spiegando definizione, significato, origine/etimologia”.
Chiunque fosse a conoscenza di termini, curiosità, modi di dire ecc… è invitato a farle pervenire via mail al seguente indirizzo prolocopi@tin.it oppure su WhatsApp al numero 347.8887056.
COLLABORA ANCHE TU!!!
DIZIONARIO OPIANO
(Gentilmente fornite da Andrea Di Marino, Remo Cimini, Sonia Gabriella Tatti, Lucia Di Vito)
A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.
I RITI
LA SERENATA
Lo sposo, accompagnato dagli amici, a notte fonda, si reca sotto il balcone/finestra della futura sposa con un mazzo di fiori e l’immancabile fisarmonica, chitarra o mandolino per cantare il suo amore…
Ancora oggi nel nostro Paese si ripete ad ogni appuntamento di matrimonio, questo antichissimo romantico rito pre-matrimoniale.
LA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE
“Il Racconto Antico” (Intervista concessa dalla Sig.ra Leonia Di Vito)
IL “CATOZZO”
Un grande falò preparato nella giornata del 23 Dicembre, dai generosi volontari. In passato era fatto con la raccolta della legna (un ciocco per famiglia) da parte dei ragazzi del paese, che qualche giorno prima del Natale giravano per le viuzze inneggiando il mitico canto “lena lena p’ i Carozze i Natale…!”.
Questo rito si ripeteva per diversi giorni, sotto il sole e sotto le bufere di neve… Niente e nessuno poteva fermare la carovana che girava il paese per raccogliere la legna per scaldare Gesù nella notte Santa. Tutte le famiglie partecipavano a donare un grande “ciocco”, che veniva messo da parte ogni anno allo scaricare della legna, proprio per destinarlo a questa occasione…
Oggi purtroppo non sono più i ragazzi a radunare i “ciocchi” di legna (come nel passato) ma bensì vengono messi a disposizione dal Comune, per fare il grande falò del Natale. Certo abbiamo perso un’altra delle nostre tradizioni… ma poco importa in questo caso….!! Ciò che conta, è che ogni anno, nella notte di Natale, che nasce “il Bambino Gesù”, si continua ad accendere il “Catozzo”…per non lasciarlo al freddo e al gelo durante la notte più suggestiva dell’anno….
LA PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO E IL BACIO DI GESU’ MORTO
All’imbrunire del Venerdì Santo si rinnova a OPI, la Sacra rappresentazione della Processione del Cristo Morto che da sempre è riferimento religioso e culturale del popolo “Opiano”.
Suggestiva per il raccoglimento, il silenzio… le fiaccole…le preghiere e i canti antichi, lungo le vie del Borgo.
MODI DI DIRE E PROVERBI
(Gentilmente fornite da Remo Cimini, Secondino Cimini, Vincenzo Tatti, Nadia Boccia)
1. QUANDE ERAVAME VAGLIUNE E CI AMMALAVAMO, SAPETE I NOSTRI RIMEDI PER GUARIRE??? ANTIBIOTICI, MA QUANDO MAI!! Tosse forte: ne matone calle abberretate a na pannuccia i ti mettevane mbette; Mal di pancia??? Na chiave vecchia che si aprivano le porte delle pagliara, sopra alla trippa e te facevane piglià le saiette;
2. SE CI TAGLIAVAMO CHE NE VECALE, CHE NE FERRE ARREZZENITE, CHE NE CHIOVE ARREZZENITE, CHE NE CURTELLE: Oggi: Antitetanica, Antibiotici, Mercurio Cromo, acqua ossigenata, ospedale…… Nù’ sopra alla frita ce faciavame na bella pisciata e ne revarevame subbete subbete;
3. SAPETE CHE NOI QUALSIASI COSA FACEVAMO, NE NGE AZZECCAVAME MAIII…..Parlavi tanto: statte zitta feniscila; Parlavi poco: Vagliò dilla ca cosa; Mangiavi tanto: ne ta abbutte ma; Mangiavi poco: Vagliò ma tu megne troppe poche; Correvi: Vagliò va chiane ca te mbrusce; Andavi piano: muvete me simbre ne ndunde; Rispondevi: se scustemate; Non rispondevi: ma se propria ne fessa; Studiavi un pò di più: Sembre che sce libre mane, va alle vacche camina; Non studiavi: ne apre ma ne libbre se propria ne ciucce; Uscivi: ne nde retire ma apposate ne poche; Non uscivi: sta sembre alla casa, isce ca poche , te sta a rmbambì;
4. NOI CHE GIOCAVAMO A NASCONDINO…. a nascunn, la tana era la botola davanti la fontana; i confini: Celestina, Daniele, San Giovanni e za Fiore; – GIOCAVAMO A CAMPANA…..pazziavam a ticce, faciavame le capanne, le corna erane le vacche, le pigne dette zirielle erano i barattoli della conserva detti Vicali erano i muli, oppure i vicali con dei buchi e un lungo spago erano i nostri cellulari. – Noi che facevamo il bagno a i cutine de paglietta, papparule, papparulle;
5. Passeva “la posta” gli correvamo dietro per farci tirare...IN ITALIANO: la coriera;
6. Tuppelavamo alle porte delle famiglie e scappavamo…IN ITALIANO: bussare;
7. Facevamo gli scivoli alla discesa di Via San Giovanni con la neve, così la mattina ghiacciava e i nostri genitori co i secchi pieni di papponi se ne andavano a zambe pe l’aria….veri monelli detti fercille;
8. Chi lassa pane e cappa, male ngappa;
9. I lett s chiama rosa, s n z dorm s r-posa ( il letto si chiama rosa, se non si dorme si riposa);
10. La robba di resecone se la magna i sciampagnone;
11. Co..dammella na chicara i cafè!
12. Aglie tembe me, quando mai, i giocattoli erano: vecale, ticce, zirielle, bambole di pezza, corde per saltare, butecanare ecc…
13. Poi ancora davanti a un negozio di materassi: in lattice, gomma piuma, ad acqua, lana merinos, Quando mai!!! …A nu ne belle pagliaricce i rulla. .
14. Negozio di termosifoni, stufa a pellet, climatizzatori, pinguino…a nu, quando mai!!! …ne matone calle abberretate in pette, glie geniture i monaca. L’unica stanza calla era la cucina ch la stufa economica, oppure il caminetto, ma nelle camere da letto, ce steva la stessa temperatura de fore, respiravi e ti usciva il fumo dalla vocca pe le fridde.
15. Pasticcerie che ti fanno venire l’acquolina in bocca: ..quando mai!!! a nu pane i foglie i cascie, pane i zuccara, i rulla…e di leccornie conoscevamo solo: i mome, i venneva Cocciaplate.
13. Lo sapevate perchè a Opi si dice: Chi caca sopra la neve prima o poi si scopre.?? Tanti anni fa, a Opi e non solo, c’erano i bagni volanti, cosidetto: Rennale. Immaginate in pieno inverno, con la bufera detta: Preveline. Quando tutti lo usavano, il rinnale, era pieno, chjne, il nonno, la nonna, i genitori, i figli. Chi aveva la gettata, jettata, tipo Via Babbusce che era na viarella, apreva la finestra e prima di lanciare il contenuto, si assicurava il vento da dove tirava, oppure se qualcuno stava passando, se no lascio a voi le conseguenze. Dove voglio arrivare?? Chi non aveva la Jettata cosa faceva? Usciva fuori, la rovesciava in un angolo e lo rabbolava…e quindi, quando si scioglieva la neve…veniva fuori la cacca..
FILASTROCCHE
(Gentilmente fornita da Andrea Di Marino, Remo Cimini, Nino Boccia, Secondino Cimini, Liborio Cimini)
1. Carnval assutt assutt, c na mazza d prsutt, c na mazza d qrnial, rumb l’ossa a carval
2. Quide che lassa la cappa male ‘ncappa
3. Sopra alle cotte l’acqua vellita
4. Pane e vine venga e st’ munne sempre se mantenga
5. Tinghe e tinghe la moglie de Ze Minghe, Ze Minghe stà alla fossa e se scarna tutte l’ossa, l’ossa scarnate le metteme alla pignat , la pignata se mmocca e Ze Minghe para la vocca
6. Zurlì zurlì zurlì tutte i lepre appresse a mi
7. A carnevale ogne’ scherze vale e chi s’encagna e ‘nn’anemale
8. La jallina cioppa cioppa, quanda penne porta ‘ngroppa, e ne porta ventiquattre, una due tre e quattro
9. Carnevale perché t’se morte, l’insalata la tenive add’orte pane e vine, n’ t mancheva, Carnevale perché t’ se morte
10. Ticci e Taccci, che st’vagljone che c facce, i jett p la piazza, i raccoglie la gente che passa, passa la mamma sè, ecchivì i citede me
11. Condì tarallo, carissimbà, casettina potente dì, dimmi rosolì, lacrime benì, per bontà, che sarà pi pà.
12. Tenghe na scatela de cerine, ne so bone e ne so fine, ma so tutte i ne culore, esce forte ignor dottore..
13. Tacce e tacciola j vaglione và alla scola, và alla scola che ne cestine de caramelle, arriva la maestra e se le magna tutte jessa
14. Ciciotte i ciciotte i Sant’Antonie varda la vacca a lu patrone ( lu = i ) eccezione, Opi non usa l’articolo lu
15. Sò Febbrale e sò felice, che venga la freve a chi me le dice
16. Isce sole sande, rescalla tutte quande, rescalla quela vecchja che stà sotte alla quercia, la quercia se ne cade e la vecchja se fà male
17. Catiffe catoffe, chi ha fatte la loffa, la fatta lu mal, lu vend, lu cchiu, pu zzu lendù
18. T-ndin e T-ndan i rutt porta i san i san porta i rutt T-ndan ch-sci scitrutt
19. Cupr la cappa n’domne. ca se ved la penna nzezara. Se fatt boon ca se parlat ngianguel sennò capeva s scimmie i femmen
20. Fiocca fiocca Mamma Rocca, damm l’ pan ch la rcotta, fiocca fiocca Mamma Riccia, damm l’ pan ch la sasiccia
SOPRANNOMI
Si dice che i soprannomi “sono i misteri dell’anima e del linguaggio popolare”. In realtà la fantasia popolare creava e crea i nomignoli con ricchezza e fantasia. I soprannomi o malnome, come diciamo noi di Opi, hanno caratterizzato la vita della nostra gente e non vi era famiglia o persona che ne fosse esente e si tramandavano di generazioni in generazioni e spesso sostituivano il cognome o il nome o addirittura lo sopprimevano. I soprannomi erano una prerogativa della povera gente, alle poche persone ricche, non si attribuivano perché il loro nome era preceduto dal Don (titolo onorifico delle persone benestanti) Don seguito però dal nome o cognome dialettizzati. Oggi sono quasi scomparsi o non sono più in uso, però vengono riportati alla memoria dagli anziani che, nel raccontare cose passate, non riescono, riferendosi alle persone da loro conosciute, a ricordarle se non con il loro “nome popolare”.
B.
Cellone Biagio- Biasce quernacchja
Cellone Biagio-Biascequernacchja
Cellone Cesidio 1911- Cesiddje Cellone ( l’avviatore)
Cellone Cesidio 1911- Cesiddje Cellone- l’avviatore
Cellone Cesidio 1911- Cesidie Cellone ‘ddavvjatore
Cellone Emanuele- I re
Cellone Emanuele-Manevele- Vecchio e Giovane
Cellone Ludovico-I Redde
Cellone Mario-Giggione
Cimini Augusto-Avuste i Giorgje
Cimini Cesidio fu Domenico- Tombolino
Cimini Cesidio fu Epifanio-attore
Cimini Cesidio fu Michele- Cjafagna
Cimini Cesidio fu Pasquale- Banchettone
Cimini Cesidio Romeo – I lupe
Cimini Domenico- Mencarelle
Cimini Domenico Giovane- Peciotte
Cimini Elio fu Augusto -Culepapozze
Cimini Enrico- Richette
Cimini Francesco- Ze Cecchille
Cimini Gaetano- Gaetanine
Cimini Gerardo-Rarrà
Cimini Giacinto- Gjacinte i Menachella
Cimini Giacinto- Zeccarine
Cimini Giorgio fu Augusto-Giorgette
Cimini Giorgio i Roma- Vaschevamba
Cimini Giuseppe- Peppe sansone
Cimini Leopoldo- Ze Poldevermutte
Cimini Mario i Roma – lende lende
Cimini Mario- Marje i Roma
Cimini Michele- Belleggione
Cimini Pasquale-Pasqualone
Cimini Pasqualino fu Epifanio-Pasqualine i Bbefanje
Cimini Pio- Pierocche
Cimini Raffaele- Lupetto
Conte Giovanni- Gevanne bbongiorne
Conte Giovanni- Gevanne pelenda
Conte Giovanni- Scescjevanne
Conte Ventura- Vendura
D’Ercole Antonio- I Cerre
D’Ercole Giuseppe- Setteteste
D’Ercole Lauro- la Legge
D’Ercole Maurizio-Carlo Mattel
De Arcangelis Berardino fu Tommaso- I crapare
De Arcangelis D.F. Andrea- Andrea i ruscje
De Arcangelis D.F. Andrea- Andreja i rusce
De Arcangelis D.F. Ermenegildo- Gilde o Gildone
De Arcangelis D.F. Genesio- Genny
De Arcangelis D.F. Paolo- Pavele i ruscje
De Arcangelis D.F. Tommaso 1909- Temasine i Melare o Temasine le mele
De Arcangelis Pasquale- Pasqualitte
De Arcangelis Tommaso – I Crapare
De Sanctis Francesco-Francische i Ciccille
De Sanctis Luciano-Lecjanone
De Sanctis Nicolangelo-Ciccille
Di Francesco Onofrio- Perrotta
Di Marino Andrea 1941-Andreja i Napeletane
Di Marino Andrea 1944- Andreja cannone
Di Marino Annino- Anninecannone
Di Marino Cristino-Cristenille
Di Marino Ezechiele- Ze Zacchjele
Di Marino Florindo- Sergentine o Flerendille
Di Marino Giovanni- Gjamburrasca
Di Marino Lucio- Cosacca
Di Marino Pietro- Petracche
Di Marino Sabbino-Savine
Di Marino Salumone- Salamone o Chembà Salamone
Di Natale Giuseppe fu Umberto
Di Natale Pompeo-Mariano e Nicola- Castellitte
Di Natale Umberto- Umbertone
Di Pirro Angelo- Angelucce
Di Pirro Cesidio-Lo stregone
Di Santo Angelo- Angelucce
Di Santo Antonio- Moglje ‘ncasà
Di Santo Cesidio- I Fette
Di Santo Domenico- Ze Mengoscje
Di Santo Elmo-Z’Elme
Di Santo Giovanni-Gevannesande
Di Santo Nicolangelo e Fracesco- Ciccille
Di Santo Paolo- Pavelella
Di Santo Paolo- Pavelella
Di Santo Paolo- Pavelella
Di Santo Renato- I bbescjarde
Di Santo Renato- I bescjarde
Di Santo Rosino- Ze Resine
Di Santo Rosino- Ze Resine
Di Santo Rosino-Ze Resine
Di Vito Adorno- I Quellecatore
Di Vito Adorno- I quellecatore
Di Vito Carlo 1950- Carle Bbottega
Di Vito Carlo 1950- Carle Bbottega
Di Vito Carlo 1950- Carle bottega
Di Vito Ezio-
Di Vito Ezio-
Di Vito Ezio-
Di Vito Ezio-
Di Vito Gaetano- Gaetane i picchje
Di Vito Gaetano- Gaetane i picchje
Di Vito Giandomenico (Giannicola)-Cuzzette
Di Vito Giandomenico (Giannicola)-Cuzzette
Di Vito Giandomenico- Gjandemineche
Di Vito Giandomenico- Gjandemineche
Di Vito Graziano
Di Vito Graziano
Di Vito Illidio- Lilletto
Di Vito Illidio- Lilletto
Di Vito Illidio- Lilletto
Di Vito Ippolito
Di Vito Ippolito
Di Vito Leonello
Di Vito Leonello
Di Vito Pietro
Di Vito Pietro
Di Vito Sergio
Di Vito Sergio
Difrancesco Onofrio
Difrancesco Onofrio
Ferrazza Carmelo
Ferrazza Carmelo
Ferrazza Carmine Antonio- Scorcipequera
Ferrazza Carmine Antonio- Scorcjapequera
Ferrazza Carmine Antonio- Scorcjapequera
Ferrazza Clementino-
Ferrazza Clementino-
Ferrazza Clementino-
Ferrazza Domenico
Ferrazza Domenico
Ferrazza Domenico- Ze Seccarelle
Ferrazza Domenico- Ze Seccarelle
Ferrazza Domenico- Ze’ Seccarelle
Ferrazza Emidio- Meddione
Ferrazza Emidio- Meddione
Ferrazza Emidio- Meddione
Ferrazza Luciano
Ferrazza Luciano
Ferrazza Vincenzo
Ferrazza Vincenzo
Ferrazza Vincenzo Vecchio- Scorcipequera
Ferrazza Vincenzo Vecchio- Scorcjapequera
Ferrazza Vincenzo Vecchio- Scorcjapequera
Gentile——–
Gentile Antonio- Antonio i Limbja
Gentile Antonio- Antonio i Limpia
Gentile Antonio- Antonje i Limbja
Gentile Azelio-
Gentile Azelio-
Gentile Carmelo
Gentile Carmelo
Gentile Carmelo
Gentile Carmelo
Gentile Cesidio fu Nicola-Spannecate
Gentile Cesidio-Spannecate
Gentile Diodato fu Pasquale- Diodate mammelangiunda
Gentile Diodato fu Pasquale-Mammelangiunta
Gentile Donato- Pantalone
Gentile Donato- Pantalone
Gentile Filiberto fu Tristano-
Gentile Filiberto fu Tristano-
Gentile Gian Piero
Gentile Gian Piero
Gentile Iseo Dante-
Gentile Iseo Dante-
Gentile Lucio
Gentile Lucio
Gentile Lucio-
Gentile Lucio-
Gentile Nicola- Nequelocce
Gentile Nicola- Nequelocce
Gentile Nicola- Nequelocce
Gentile Pasquale – Pasquale bailon
Gentile Pasquale – Pasquale Bbailon
Gentile Pasquale – Pasquale Bbailon
Gentile Pasquale – Pasquale i Rusce – mammelangiunda
Gentile Pasquale – Pasquale i Ruscje – Mammelangiunta
Gentile Pasquale- Pasquale i Ruscje
Gentile Tristano-
Gentile Tristano-
Gentile Walter
Gentile Walter
Gizzi Armando- Armanducce
Gizzi Armando- Armanduccje
Gizzi Pasqualino-
Gizzi Pasqualino- I raggionjere
Leone Americo- Z’Americhe
Leone Americo- Z’Americhe
Leone Americo- Z’Americhe
Leone Angelo-
Leone Angelo-Z’Angele
Leone Angelo-Z’Angele
Leone Antonio Ranieri- Tony
Leone Antonio Ranieri- Tony
Leone Antonio-Z’Andonje i limbja
Leone Antonio-Ze ‘ndonje
Leone Antononino-Z’Andenine
Leone Cesidio- Spacuccje
Leone Cesidio- Spacuccje
Leone Emidio- ‘Mmettille
Leone Emidio- ‘Mmettille
Leone Emidio- Mmettille
Leone Emilio- Melione
Leone Emilio- Milione
Leone Emilio- Milione
Leone Felice-
Leone Felice-Felecione
Leone Felice-Felecione
Leone Francesco-
Leone Francesco-
Leone Francesco-
Leone Gianni Enrico-
Leone Gianni Enrico-
Leone Giovanni – Gevanne la fermica
Leone Giovanni – La Fermica
Leone Giovanni- Gevanne la fermica
Leone Giulio- Giulje marozza
Leone Giulio- Giuljemarozza
Leone Giulio-Giuljemarozza
Leone Giuseppe- Peppe leone
Leone Giuseppe-vecchio e giovane- Peppeleone
Leone Guglielmo-
Leone Guglielmo-Guglielmone
Leone Guglielmo-Gugljelmone
Leone Mario Orazio-
Leone Mario Orazio- Cantenere
Leone Mario Orazio- Z’Orazje
Leone Nicolangelo-
Leone Nicolangelo-
Leone Nicolangelo-
Leone Pietrantonio Giovane- Petre i la Zappa
Leone Pietrantonio- Petre i la Zappa
Leone Pietrantonio Vecchio- Petre i la zappa
Leone Pietro Vecchio e Giovane- Petre i la Zappa
Leone Pompeo-Pembeiucce
Leone Pompeo-Pempeiucce
Mascia Rodolfo
Mascia Rodolfo
Mascia Rodolfo
Mascia Rodolfo
Paglia Beradino di Giuseppe- Bbelardine i Mediche
Paglia Beradino di Giuseppe- Belardine i Mediche
Paglia Berardino (Ottavio)- Gettonate
Paglia Berardino (Ottavio)-Gettonate
Paglia Berardino di Rosato
Paglia Berardino di Rosato
Paglia Berardino fu Giovanni
Paglia Berardino fu Giovanni
Paglia Biagio- Beasce
Paglia Biagio- Giovane
Paglia Biagio- Giovane
Paglia Biagio- Quernacchja
Paglia Biagio –Vecchio
Paglia Biagio(Vecchio)
Paglia Carlo- Carle coccje
Paglia Carlo- Carlecoccie
Paglia Ernesto-
Paglia Ernesto-
Paglia Giovanni
Paglia Giovanni
Paglia Noè Antonio
Paglia Noè Antonio- Spioppe
Paglia Ottavio
Paglia Ottavio
Paglia Rosato
Paglia Rosato
Paglia Rosato
Paglia Rosato
Paglia Vincenzo- Vencenze chemmanne
Paglia Vincenzo- Vincenze Paglja
Paglia Vittorio-
Paglia Vittorio-
Paglia Vittorio- Vettorje paglia
Paglia Vittorio- Vettorje Paglja
Rafalà Bruno
Rafalà Bruno
Rafalà Carmelo-
Rafalà Carmelo-Rafalà
Rafalà Claudio
Rafalà Claudio
Ricci Generoso
Ricci Generoso
Ricci Gerardo- Gelardepajese
Ricci Gerardo- Pejese
Ricci Gicondo-
Ricci Gicondo-Gioconde riccje
Ricci Gicondo-Giocondericce
Ricci Giovanni-Paccalicce
Ricci Giovanni-Paccaliccje
Ricci Pasquale-Paccale
Ricci Pasquale-Paccale
Sabatini Carmelo- Mio figlio
Sabatini Carmelo- Mio Figlio
Sabatini Cesidio- Testone
Sabatini Cesidio- Testone
Sabatini Gioacchino-
Sabatini Gioacchino- Giacchine
Sabatini Gioacchino- Gjacchine
Sabatini Giuseppe Nicola- Peppe necola
Sabatini Giuseppe Nicola- Peppenecola
Sabatini Giuseppe Nicola- Peppenicola
Sabatini Liborio-Magnacane
Sabatini Liborio-Magnacane
Seimonte Fortunato- Ze Fertenate
Seimonte Fortunato- Ze Fertenate
Seimonte Nello-
Seimonte Nello-
Seimonte Olindo-
Seimonte Olindo-
Sereno Demetrio-
Sereno Demetrio-Demitrje
Sereno Demetrio-Demitrje
Serone Amico-
Serone Amico-
Serone Arcangelo
Serone Arcangelo
Serone Fiorangelo-
Serone Fiorangelo-Sciurelle
Serone Lucio-
Serone Lucio-Lucie Serone
Serone Lucio-Lucje serone
Serone Mario- Il più piccino
Serone Mario- Marje il più piccino
Serone Romano
Serone Romano
Sforza Cesidio
Sforza Cesidio
Sforza Cesidio (di Lucio) – Zezzille
Sforza Cesidio (Luccitte)- Zezzille
Sforza Domenico-Mezzome
Sforza Domenico-Mezzome
Sforza Lucio- Luccitte
Sforza Lucio- Luccitte
Sforza Mario- I francese
Sforza Mario- Marje i Francese
Sforza Romeo (di Lucio)
Sforza Romeo (Luccitte)-
Sgammatta Ruffino di Pasquale
Sgammatta Ruffino di Pasquale
Sgammotta Angelantonio- Z’Angelandonje
Sgammotta Angelantonio- Z’Angelandonje
Sgammotta Angelantonio- Z’Angelantonie
Sgammotta Angelico- Pluto
Sgammotta Angelico- Pluto
Sgammotta Angelico- Pluto
Sgammotta Arcangelo- Cheppine o Peppine
Sgammotta Arcangelo- Cheppine o Peppine
Sgammotta Bruno
Sgammotta Bruno
Sgammotta Cesidio- Steppuse
Sgammotta Cesidio- Stuppuse
Sgammotta Cesidio- Stuppuse
Sgammotta Crescenzo- Crescenzone
Sgammotta Crescenzo- Crescenzone
Sgammotta Crescenzo- Crescenzone
Sgammotta Domenico- Mencoscje
Sgammotta Domenico- Mincoscio
Sgammotta Donato vecchio- Denate Sgammotta oppure I Potestà
Sgammotta Donato-Denate Sgammotta-I Pedestà
Sgammotta Donato-I Potestà
Sgammotta Gerardo- Teretucche
Sgammotta Gerardo- Teretucche
Sgammotta Gerardo- Teretucche
Sgammotta Gianfelice-
Sgammotta Gianfelice-
Sgammotta Gianfelice-
Sgammotta Giovanni-Gjevanne dottore
Sgammotta Giovanni-Gjevannedettore
Sgammotta Giuseppe fu Ruffino- Pepeppe
Sgammotta Giuseppe fu Ruffino- Pepeppe
Sgammotta Giuseppe fu Ruffino- Pepeppe
Sgammotta Lauro fu Gerardo-
Sgammotta Lauro fu Gerardo-
Sgammotta Lauro- Vecchio-
Sgammotta Luro- Vecchio-
Sgammotta Luro- Vecchio-
Sgammotta Michele-
Sgammotta Michele-
Sgammotta Michele-Ze Mechele
Sgammotta Pasquale-
Sgammotta Pasquale-
Sgammotta Ruffino- Ze Reffine
Sgammotta Ruffino-Ze Reffine
Sgammotta Ruffino-Ze Reffine
Sgammotta Vincenzo- Cardille
Sgammotta Vincenzo- Cardille (vecchio e giovane)
Sgammotta Vincenzo- Vencenze cardille
Sganmmotta Domenico- Domenghine
Sganmmotta Domenico-Domenghine
Tatti Adorno-
Tatti Adorno-
Tatti Alberico
Tatti Alberico
Tatti Angelo- Angelone
Tatti Angelo- Angelone
Tatti Angelo- Sciò
Tatti Angelo- Sciò
Tatti Angelo- Sciò
Tatti Ascenzo 1903- Nascenzione
Tatti Ascenzo 1903- Nascenzione
Tatti Ascenzo 1903- Nascenzione
Tatti Ascenzo Giovane-
Tatti Ascenzo Giovane-
Tatti Augusto-
Tatti Augusto-Avuste
Tatti Carlo 1924 – Carlucce i la Svizzera
Tatti Carlo 1924 – Carluccje
Tatti Carlo 1924-Carluccie i la Svizzera
Tatti Carlo- Carle tatta
Tatti Carlo- Carletatta
Tatti Carmelo 1946- Zuccaramele
Tatti Carmelo 1946- Zuccaramele
Tatti Carmelo 1946- Zuccaramele
Tatti Cesidio 1941 – Stepuse
Tatti Cesidio 1941- Steppesine
Tatti Cesidio- Ceseddione
Tatti Cesidio- Ceseddione
Tatti Cesidio- Ceseddione
Tatti Domenico- Mencone
Tatti Domenico- Mengone
Tatti Emidio ( Oristo)- Petusce
Tatti Emidio (Oristo)- Petusce
Tatti Gerardo 1941- Portalasoma
Tatti Gerardo 1941- Portalasoma
Tatti Gerardo 1941- Portalasoma
Tatti Gerardo- Gerarducce
Tatti Gerardo- Gerarducce
Tatti Giandomenico
Tatti Giandomenico
Tatti Gianluca
Tatti Gianluca
Tatti Giannicola-
Tatti Giannicola-
Tatti Giannicola-
Tatti Giovanni – Morette
Tatti Giovanni 1904 ?- Gjevanne pelenda
Tatti Giovanni 1904- Gevanne Polenta
Tatti Giovanni 1904- Morette
Tatti Giovanni 1904?- Gevanne Polenda
Tatti Giovanni 1904-Morette
Tatti Giovanni 1904-Morette
Tatti Giovanni 44- Nannucce
Tatti Giovanni 44- Nannuccje
Tatti Giovanni fu Pietro
Tatti Giovanni fu Pietro
Tatti Giovanni-Morette
Tatti Giuseppe 1929- Taccarelle
Tatti Giuseppe 1929- Taccarelle
Tatti Giuseppe 1929- Taccarelle
Tatti Giuseppe 1947- Matteljane
Tatti Giuseppe fu Domenico- Matteljane
Tatti Giuseppe fu Domenico- Matteljane
Tatti Ippolito
Tatti Ippolito
Tatti Italo
Tatti Italo-Italuccje
Tatti Loreto
Tatti Loreto
Tatti Mario fu Domenico – Martine
Tatti Mario fu Domenico -Martine
Tatti Mario- Martine
Tatti Mario- Martine
Tatti Nicola 1929- Culabballe
Tatti Nicola- Culabballe
Tatti Nicolamaria-
Tatti Nicolamaria-
Tatti Nunziato 41- Attacchje o Nenzjatelle
Tatti Nunziato 41- Attacchje o Nenzjatelle
Tatti Nunziato 54-
Tatti Nunziato 54-
Tatti Oristo-
Tatti Oristo-
Tatti Palmerino
Tatti Palmerino
Tatti Paride- Pariducce o Don Maestre
Tatti Paride- Pariduccje
Tatti Pasqualino-
Tatti Pasqualino-
Tatti Pasqualino-
Tatti Pietro-
Tatti Pietro-
Tatti Pietro fu Giovanni
Tatti Pietro fu Giovanni
Tatti Raffaele- Raffaele tatta
Tatti Raffaele- Raffaele tatta
Tatti Raffaele- Raffaele Tatta
Tatti Tonino
Tatti Tonino
Tatti Vincenzo- Pignacotta
Tatti Vincenzo- Pignacotta
Tatti Vincenzo-Vencenze Lu ‘Bbelle
Tatti Vincenzo-Vencenze Lu Bbelle
Tatti Vincenzo-Vencenze lu bbelle o Vencezille
Uritti Nicola-
Ursitti Antonio- Andonje i lunghe
Ursitti Antonio- Andonje i lunghe
Ursitti Antonio- Andonje i lunghe
Ursitti Antonio- Antonje i lunghe
Ursitti Arturo-Arturille – Don Arturo
Ursitti Arturo-Arturille o Don Arturo
Ursitti Beniamino
Ursitti Beniamino
Ursitti Camillo-
Ursitti Camillo-
Ursitti Camillo-
Ursitti Cersidio Antonio-
Ursitti Cersidio Antonio-
Ursitti Domenico-Ciomeneche
Ursitti Domenico-Ciomeneche
Ursitti Donato- Denatucce
Ursitti Donato- Denatucce
Ursitti Donato- Denatucce
Ursitti Ennio-
Ursitti Ennio-Eminione o Don Mimì
Ursitti Ercole
Ursitti Ercole
Ursitti Ercole
Ursitti Ercole – Erquele i rusce
Ursitti Ercole Antonio-
Ursitti Ercole Antonio-
Ursitti Ercole Felice (vecchio e giovane- Equle Pepitte
Ursitti Ercole Felice- Ercole Pepitte
Ursitti Ercole Felice- Erquele pepitte
Ursitti Ercole fu Vittorio -Erqele i ruscje
Ursitti Ercole Michele- Ercule i Nire
Ursitti Ercole Michele- Ercule i nire
Ursitti Ercole Michele- Erqele i nire
Ursitti Erminio- Erminione oppure Don Mimi
Ursitti Erminio- Erminione oppure Don mimi
Ursitti Ettore- I podestà
Ursitti Ettore- I podestà
Ursitti Gabriele-
Ursitti Gabriele-
Ursitti Gabriele-
Ursitti Gesualdo di Antonio
Ursitti Gesualdo di Antonio
Ursitti Gesualdo- I sandarelle
Ursitti Gesualdo- I sandarelle
Ursitti Giovanni “
Ursitti Giovanni “
Ursitti Giuseppe 1944- Peppemarje
Ursitti Giuseppe- Peppemarje
Ursitti Giuseppe- Peppone
Ursitti Giuseppe- Peppone
Ursitti Mario-
Di Vito Giandomenico- Giandemineche
Ursitti Mario-
Ursitti Alessandro-
Ursitti Mario-
Ursitti Alessandro-
Ursitti Nicola-
Ursitti Nicola-
Ursitti Patrizio-
Ursitti Patrizio-
Ursitti Patrizio-
Ursitti Pompeo
Ursitti Pompeo
Ursitti Pompeo
Ursitti Pompeo
Ursitti Quintino-
Ursitti Quintino-
Ursitti Raffaele-
Ursitti Raffaele-
Ursitti Vittorio- Vetterione
Ursitti Vittorio- Vettorione
Ursitti Vittorio- Vitterione
Zuzio Aniceto
Zuzio Aniceto
Zuzio Cesidio
Zuzio Cesidio
Zuzio Daniele-Acconce le cose
Zuzio Daniele-Acconce le cose
Zuzio Daniele-Acconce le cose
Zuzio Filippo
Zuzio Filippo-Feleppette
Zuzio Gabriele
Zuzio Gabriele