La Val Fondillo

A breve distanza da Opi è una delle escursioni più belle da fare nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Dalla Val Fondillo si diramano diversi sentieri, di montagna con diversi gradi di difficoltà. L’escursione nella Val Fondillo è adatta anche alle famiglie con bambini e principianti. La VAL FONDILLO è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise E’ ricco di verde, di boschi, di rarità naturalistiche di riposanti e fresche radure. Il suo nome antico era Fontilli da “fonti”: lungo la valle, oltre alle cinque sorgenti principali, ve ne sono tantissime più piccole che insieme, con la loro acqua ottima da bere, alimentano il torrente Fondillo. La valle, con altitudine compresa tra i 1084 e 1960 s.l.m., inizialmente stretta nei pressi della località Grotte Fondillo, si apre poi a ventaglio formando un vero e proprio anfiteatro fiancheggiato dai monti  M. Amaro (m. 1862) e M. Dubbio (m. 1702), collegati fra loro dalla grande Serra delle Gravare.

I sentieri della Val Fondillo.

N. Partenza/Arrivo Tempi Difficoltà Luoghi intermedi
SN Centro Foresta – Sorgente Tornareccia 0,30 Facile Grotte di Fondillo
F1 Grotta Fondillo – Monte Amaro 2,30 Media Sorg. Tornareccia
F2 Centro Foresta – Passo dell’Orso 3,00 Media Grotta delle Fate
F3 Centro Foresta – Casette di Opi 0,45 Facile Colle Frassineto
F4 Centro Foresta – Forca d’Acero 3,00 Media Rifugio Valle Fredda
F5 Acquasfranatara – Valico delle Gravare 3,50 Difficile Valle Sfranatara
F6 Valle Sfranatara – Valle Fredda 4,30 Media Valico Inguagnera
F7 Valle Fredda – Il Coppo 1,00 Facile  
F10 Ponte Forcone – Monte Marsicano 4,30 Difficile Pianezze
TR Centro Foresta – La Madonnina 1,00 Facile  
O3 Valico Gravare – Fonte la Noce 3,00 Difficile  
P3 Valico Inguagnera – Forca d’Acero 2,00 Media  
P7 Stazzo Inguagnera – Pietra dell’Acqua 2,00 Media  
C1 Forca d’Acero – Bocca del Petroso 3,20 Media Monte Tranquillo
E1 Stazzo Inguagnera – Pietra dell’Acqua 1,00 Facile  

AREA PIC NIC

L’Area Pic-nic, posta all’ingresso della Val Fondillo, è attrezzata con panche, tavoli e griglie, tutti rinnovati di recente, con servizi igienici vicini ed un grande parcheggio. I tavoli sono posti in zone ombreggiate; a richiesta può essere fornita legna da ardere da utilizzare per preparare gustose grigliate.

L’area di pic-nic dispone di un ampio spazio verde e di un percorso sportivo attrezzato dove i bambini possono giocare liberamente, gli adulti prendere il sole, passeggiare, esplorare il territorio che è arricchito dalla presenza di una chiesetta alpina.

La presenza di un bar-ristoro in prossimità dell’area consente di accompagnare il pic-nic con bibite fresche e prodotti locali … o di rimediare a possibili dimenticanze!

E infine, per proseguire con il relax, un giro in bici, una passeggiata a cavallo, la cura degli asinelli, il tiro con l’arco, la visita al museo della Foresta potranno concludere una salutare giornata all’aria aperta.

 

ACCOGLIENZA – BAR – RISTORO

Lasciata la macchina al parcheggio, un punto di accoglienza, ubicato nella struttura dedicata a bar-ristoro, consente ai visitatori di ottenere tutte le informazioni per poter conoscere ed esplorare la valle.

E’ possibile ottenere informazioni sui sentieri, sulle regole di comportamento nel territorio, sulle attività e sui servizi offerti nelle strutture presenti all’ingresso della valle. Nel punto di accoglienza è possibile anche acquistare gadget e materiale illustrativo sul Parco nonché prenotarsi per le escursioni guidate, le passeggiate a cavallo ed il tiro con l’arco, la visita al Museo della Foresta.

Per rifocillarsi dopo una escursione, ci si può sedere ai tavoli interni per una bevanda o uno snack. I più “affamati” troveranno anche semplici ma gustosi prodotti tipici della nostra cucina, ottimi formaggi ed affettati.

 

PASSEGGIATE A CAVALLO

Percorrere la Valle sulla sella di un cavallo è eccitante, fa ampliare l’angolo visuale e consente di scorgere dettagli altrimenti trascurati.

L’associazione “Cavalcata nel Parco”, presente con un proprio punto di incontro in prossimità dell’area di pic-nic, offre la possibilà di sperimentare l’ebrezza di montare un cavallo, per un breve percorso nell’area del maneggio o per una escursione guidata  lungo la valle su itinerari di particolare fascino.

Per i più piccini sono disponibili dei “pony” con cui fare brevi passeggiate lungo un percorso all’interno dell’area di pic-nic.

 

MUSEO DELLA FORESTA

Nel Museo, ubicato all’interno del capannone un tempo utilizzato per la lavorazione del faggio, la Foresta “racconta” con stile innovativo la storia della Val Fondillo, la sua storia, gli eventi storici che l’hanno vista protagonista, la sua importanza nella economia del territorio

La Val Fondillo vanta presenze preistoriche, preromane (sannite) e romane, i cui reperti sono stati messi in evidenza da scavi effettuati nell’ultimo decennio.

La ricchezza e la fertilità della foresta e dei boschi di faggio presenti nella valle hanno consentito abbondanti raccolte di legname, utilizzato sia per il riscaldamento domestico che per produrre materiale da opera destinato a mobilifici e al trasporto ferroviario.

La valle è stata per secoli il regno dei tagliatori e dei mulattieri i quali, sfidando i ripidi pendii, hanno alimentato lo stabilimento che ha costituito, nella prima metà del secolo scorso la più importante realtà produttiva della vallata.

 

TIRO CON L’ARCO

La caccia è stata la prima fonte di sostentamento del genere umano. L’arco lo strumento per eccellenza.

In un Parco nazionale ovviamente la caccia non solo è vietata, ma costituisce l’antitesi della contemplazione e del rispetto della fauna selvatica. Esercitarsi con il tiro con l’arco su bersagli “inanimati” può tuttavia rappresentare un momento piacevole di sport e di sana competizione, aiutando ad immergerci virtualmente nel mondo dei nostri progenitori.

 

LUDOTECA

La Ludoteca è un servizio educativo, ricreativo, culturale aperto a quanti intendono fare esperienza di gioco; è allestita con materiali pedagogici prodotti a mano, con elementi naturali e di origine organica, al servizio della creatività, la fantasia, l’abilità, la sperimentazione dei bambini di età compresa tra 5 e 14 anni. Per i gruppi organizzati si richiede la presenza di un responsabile. I bambini più piccoli potranno frequentare solo in presenza dei genitori. APERTA TUTTI I GIORNI dalle 9:30 alle 16:30.

 

PASSEGGIATE NATURALISTICHE CON GLI ASINELLI

• didattica ambientale

• trekking naturalistico

• onoterapia

Per i più “coccolosi” (2-99 anni)

Fare amicizia e prendersi cura degli asini; passeggiata lungo un percorso ad anello

Per gli esploratori (6-99 anni)

Avventura con gli asini:
passeggiata su sentieri e strada bianca, superamento di ostacoli naturali

Per gruppi di min. 6 partecipanti (5-99 anni) 

Attività ludiche ed educative di gruppo con gli asini

 

“Alla riscoperta dei mestieri dell’asino”

Passeggiata didattica per riscoprire più da vicino insieme ai propri bimbi il “nobile lavoro” della soma

Passeggiate e attività con gli asini. Tutti i giorni ore 18:00