La Pro Loco Opi – APS è stata costituita nella Primavera del 1976, iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco con DPGR al n.25 del 9 febbraio del 1977, fa parte dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).
È un’Associazione di interesse pubblico, apartitica, senza fini di lucro, volta alla promozione e alla tutela del territorio a 360°; ritiene infatti fondamentale, offrire al turista, un’immagine di Opi intesa come unicum assoluto, in cui ogni giorno armonicamente si fondono i vari aspetti turistico, culturale, naturalistico, storico, sociale ed eno-gastronomico.
La mission della Pro Loco di Opi – APS è riuscire a coniugare la tutela e la salvaguardia delle specialità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.
I valori ispiranti dell’agire dalla Pro Loco Opi – APS sono il volontario, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l’essere “luogo” di relazioni umane e sociali, tutto “a favore del territorio”, in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.
Per il conseguimento delle proprie finalità la Pro Loco di Opi – APS:
- Promuove la cultura dell’accoglienza e dell’informazione turistica curando l’Ufficio Turistico, aperto durante tutto l’anno.
- Contribuisce al miglioramento della qualità della vita del Comune, sia per i cittadini, sia per i turisti; offre appoggio logistico ad altre Associazioni e a tutti i cittadini di Opi, mettendo a disposizione fotoriproduttori, pc con stampante, servizio telefax, collegamento Wi-Fi con postazioni internet point.
- Sviluppa attività di carattere sociale: è affidataria della biblioteca comunale, ricca di libri sulla flora e sulla fauna del Parco d’Abruzzo e sui tesori architettonici, gestisce il museo “C’era una volta..I Mestieri”, “C’era una volta..Trasuta e Sposa” e il Museo dello Sci.
- Promuove eventi culturali, organizza convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate e manifestazioni
CONSIGLIO DIRETTIVO PRO LOCO
Presidente: Di Rocco Carlo
Vice Presidente: Leone Claudia
Segretario/Tesoriere: Di Marino Fabiana
Consiglieri: Cellone Veronica, Di Felice Jacopo, Paglia Giorgio, Ricci Emidio