Chi siamo

La “Pro Loco Opi” è stata costituita nella Primavera del 1976, iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco con DPGR al n.25 del 9 febbraio del 1977, fa parte dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).

È un’Associazione di interesse pubblico, apartitica, senza fini di lucro, volta alla promozione e alla tutela del territorio a 360°; ritiene infatti fondamentale, offrire al turista, un’immagine di Opi intesa come unicum assoluto, in cui ogni giorno armonicamente si fondono i vari aspetti turistico, culturale, naturalistico, storico, sociale ed eno-gastronomico.

La mission della Pro Loco di Opi è riuscire a coniugare la tutela e la salvaguardia delle specialità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.

I valori ispiranti dell’agire dalla Pro Loco Opi sono il volontario, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l’essere “luogo” di relazioni umane e sociali, tutto “a favore del territorio”, in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.

Per il conseguimento delle proprie finalità la Pro Loco di Opi:

• Promuove la cultura dell’accoglienza e dell’informazione turistica curando l’Ufficio Turistico, aperto durante tutto l’anno.
  • Contribuisce al miglioramento della qualità della vita del Comune, sia per i cittadini, sia per i turisti; offre appoggio logistico ad altre Associazioni e a tutti i cittadini di Opi, mettendo a disposizione fotoriproduttori, pc con stampante, servizio telefax, collegamento Wi-Fi con postazioni internet point.
  • Sviluppa attività di carattere sociale: è affidataria della biblioteca comunale, ricca di libri sulla flora e sulla fauna del Parco d’Abruzzo e sui tesori architettonici, gestisce il museo “C’era una volta..” e il Museo dello Sci e della Montagna
  • Promuove eventi culturali, organizza convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate e manifestazioni

CONSIGLIO DIRETTIVO PRO LOCO

Presidente: Di Rocco Carlo
Vice Presidente: Paglia Giorgio
Segretario: Cimini Grazia
Consiglieri: Alessi Concetta, Boccia Simone, Cimini Fabio, Difrancesco Giuseppe, De Sanctis Maria, Ricci Alberto, Ricci Emidio, Tatti Vincenzo.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Presidente: Di Marino Andrea
Membri effettivi: Cimini Mario, Tatti M.Giovanna, Tatti Paride.

COLLEGIO PROBI VIRI
Presidente: Sgammotta Vincenzo