- Questo evento è passato.
11^ Concorso di Fotografia Estemporanea in Val Fondillo (OPI)

11^ CO N CO R S O DI F O TO G R A F I A E S T E M PO R A N E A
I N VAL F O N DI L LO (OPI)
Regolamento.
A r t. 1 – Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età. La partecipazione è subordinata all’iscrizione e al pagamento di un contributo di partecipazione pari ad € 10 per ogni partecipante.
L’iscrizione potrà avvenire sia compilando la relativa scheda disponibile sul sito internet della Pro Loco di OPI (www.prolocopi.it) oppure in loco il giorno stesso dell’evento.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi al momento della consegna della scheda d’iscrizione il giorno stesso della manifestazione, il 19 ottobre 2025.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
A r t. 2 – Tema delle fotografie
Le foto devono avere come tema la Val Fondillo in tutti i suoi aspetti naturalistici e paesaggistici.
E’ possibile anche partecipare al sottotema “MACRO”
A r t. 3 – Il Concorso
I partecipanti possono presentare al massimo 4 fotografie per ciascuno dei due temi
Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare:
- Nome e cognome del fotografo;
- titolo della foto;
A r t. 3 – Tipologia delle fotografie ed invio
Le foto dovranno essere in formato digitale jpeg, con il lato maggiore di 2500 pixel. Ogni file dovrà essere rinominato con il numero progressivo, titolo della foto ed il nome dell’autore secondo questo schema: Es. 1, Grotta delle Fate, Mario Rossi. I file dovranno contenere i dati exif per il controllo della data di esecuzione della foto.
Le foto dovranno pervenire entro il 26/10/2025 all’organizzazione con le seguenti modalità:
via email all’indirizzo di posta elettronica prolocodiopiaps@gmail.com
Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature analogiche. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, salvo correzioni cromatiche e di esposizione. Le opere inviate non verranno restituite.
A r t. 4 – Esclusioni
Verranno scartate le opere che:
- non permettono un’attribuzione certa all’autore;
- non sono in linea con il tema della manifestazione;
- possono risultare offensive per persone o cose;
A r t. 5 – Giuria
Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da almeno due fotografi esperti. Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria si riunirà nella settimana dal 27/10/2025 al 31/10/2025
A r t. 6 – Premiazione
1° P R EMIO: Targa + buono pranzo
2° P R EMIO: Targa + prodotti locali
3° P R EMIO: Targa + prodotti locali
Al 1° classificato del sottotema MACRO: Targa
Al “Miglior Autore”: Targa
I vincitori saranno informati via email e la graduatoria sarà pubblicata sui siti internet
www.prolocopi.it
La premiazione avverrà ad OPI, in data che sarà comunicata tempestivamente ai vincitori
A r t. 7– Diritti e responsabilità dei partecipanti
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della l. 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore.
Le foto premiate e ammesse potranno essere utilizzate dagli organizzatori per pubblicazioni a carattere promozionale, citando gli autori.
Programma
Ritrovo presso il punto di accoglienza e informazione in Val Fondillo. Per raggiungerlo imboccare la strada vicinale all’altezza del km 52 della S.S. 83 Marsicana e proseguire per circa 200 metri fino al parcheggio. Dichiarare al parcheggiatore che si intende partecipare al concorso fotografico.
L’estemporanea si svolgerà nella sola giornata del 19 ottobre 2025
Le iscrizioni con il pagamento della relativa quota si apriranno a partire dalle ore 7,30. Ogni partecipante riceverà una mappa per l’individuazione dei vari sentieri della valle.
La chiusura della giornata è prevista per le ore 17,30.
E’ possibile, usufruendo del 10% di sconto, soggiornare presso l’hotel “La Pieja” o la “Dimora Fresilia” di OPI (tel. 0863 910772)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 339 6799068 Roberto Palmieri
tel. 329 6675532 Giorgio Cimini
11° CONCORSO FOTOGRAFICO IN VAL FONDILLO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Nome e cognome __________
Via: n°: CAP: Città: Telefono: E-mail:
Come hai saputo del concorso?
□ Internet □ Amici □ Volantino □ Altro
Dichiaro di essere responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere da me consegnate; Dichiaro di essere autore di tutte le opere presentate e di detenerne tutti i diritti;
Dichiaro di avere adempiuto a tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di tutela del diritto all’immagine dei soggetti eventualmente ritratti;
Autorizzo l’organizzazione ad utilizzare le foto da me inviate per scopi culturali e senza fine di lucro quali allestimento di mostre fotografiche indicando sempre il nome dell’autore;
Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente il Regolamento del concorso
Informativa sulla privacy:
In base a quanto stabilito dalla Legge 675/96, sulla privacy, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore, salvo diversa indicazione, l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice e/o di terzi, da questi incaricati, per il solo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla pubblicazione dei risultati. Per gli autori di età inferiore ai 18 anni è necessaria la firma di chi esercita la patria potestà.
Firma del genitore per i partecipanti minorenni
PER ACCETTAZIONE
Data…………………………… Firma……………………………………………
