Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso fotografico in Val Fondillo

13 Ottobre

5°  CONCORSO  DI  FOTOGRAFIA  ESTEMPORANEA in VAL  FONDILLO

Regolamento

A r t. 1 Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età. La partecipazione è subordinata all’iscrizione e al pagamento di un contributo di partecipazione pari ad € 10 per ogni partecipante.

L’iscrizione avverrà compilando la relativa scheda disponibile sul sito internet www.valfondillo.it oppure presso l’ufficio informazioni della Cooperativa So.R.T. sito in Val Fondillo di OPI (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare in anticipo, via email o via telefono, la disponibilità alla partecipazione al concorso.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi al momento della consegna della scheda d’iscrizione il giorno stesso della manifestazione, il 13 ottobre 2019.

Tutte le foto che perverranno senza la scheda di iscrizione ed il pagamento del contributo saranno automaticamente escluse dal Concorso.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

A r t. 2 – Tema delle fotografie

Le foto devono avere come tema la Val Fondillo in tutti i suoi aspetti naturalistici e paesaggistici.

 

A r t. 3 – Il Concorso

Oggi partecipante potrà presentare un massimo di 4 fotografie. Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare:

  • Nome e cognome del fotografo;
  • titolo della foto;
  • eventuale ora approssimativa e localizzazione indicativa ove è stata scattata la foto.

Le foto devono essere inedite e non essere state già pubblicate altrove.

 

A r t. 3 – Tipologia delle fotografie ed invio

Le foto dovranno essere in formato digitale jpeg, con il lato maggiore di 2500 pixel. Ogni file dovrà essere rinominato con il numero progressivo, titolo della foto ed il nome dell’autore secondo questo schema: Es. 1, Grotta delle Fate, Mario Rossi. I file dovranno contenere i dati exif. per il controllo della data di esecuzione della foto.

Le foto dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2019 all’organizzazione con le seguenti modalità:

  • a mano su supporto digitale CD o DVD con indicazione di generalità e indirizzo dell’autore.
  • via email all’indirizzo di posta elettronica info@valfondllo.it

In entrambi i casi le foto dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti.

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature analogiche. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche e di esposizione. Le opere inviate non verranno restituite.

 

A r t. 4 – Esclusioni

Verranno scartate le opere che:

  • non permettono un’attribuzione certa all’autore;
  • non sono in linea con il tema della manifestazione;
  • possono risultare offensive per persone o cose;

 

A r t. 5 – Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da membri della cooperativa SO.R.T., della Pro-Loco OPI e da ameno un fotografo professionista. Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria si riunirà nella settimana dal 26 al 31 Ottobre 2019

 

A r t. 6 – Premiazione

1° PREMIO

 Targa + buono pernottamento presso Hotel La Pieja di OPI per due persone

 2° PREMIO

 Targa + buono di soggiorno in val Fondillo (Prima colazione più pranzo) per due persone.

3° PREMIO

 Targa + prodotti locali

I vincitori saranno informati via email e la graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.valfondillo .it

La premiazione avverrà in OPI, presumibilmente Sabato 2 novembre 2019 in occasione dell’evento “Sapori d’Autunno” organizzato dalla Pro Loco di OPI, o in altra data che sarà comunicata tempestivamente ai vincitori.

A r t. 7– Diritti e responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della l. 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore.

Le foto premiate e ammesse potranno essere utilizzate dalla SORT per pubblicazioni a carattere promozionale della Val Fondillo, citando gli autori.

Programma

Ritrovo presso il punto di accoglienza della Coop. So.R.T. in Val Fondillo (imboccare la strada vicinale all’altezza del km 52 della S.R. 83 Marsicana e proseguire per circa 200 metri.

L’estemporanea si svolgerà nella sola giornata del 13 Ottobre 2019.

le iscrizioni con il pagamento della relativa quota si apriranno a partire dalle ore 7,30. Ogni partecipante riceverà una mappa per l’individuazione dei vari sentieri della valle.

La chiusura della giornata è prevista per le ore 17,30.

La prima colazione verrà offerta dalla coop. SO.R.T .

E’ possibile pranzare presso il ristoro di Val Fondillo e/o soggiornare presso l’hotel “La Pieja” di OPI usufruendo del 20% di sconto (tel. 0863 910772)

Per informazioni e prenotazioni: info@valfondillo.it  –   tel.3319727262 Roberto Rinaldi – tel.3396799068 Roberto Palmieri

Opi, 9 settembre 2019

Dettagli

Data:
13 Ottobre
Sito web:
www.valfondillo.it

Organizzatore

cooperativa sort
Telefono:
331 972 7262
Email:
info@valfondillo.it
Sito web:
www.valfondillo.it