• Questo evento è passato.

Rabdomantica in Tour 2021

19 Dicembre 2021

Gratuito

L’Associazione Turistica Pro Loco di Opi, aderisce all’iniziativa “Rabdomantica in Tour 2021.

È un progetto di ricerca teatrale, narrativa, storica, culturale, sociale e antropologica, itinerante, in cui l’elemento cardine dello scambio umano avviene attraverso storie narrate in presenza che determinano e valorizzano il concetto di baratto inteso come “scambio di vita”, di accoglienza e integrazione dello straniero nella comunità originaria.

L’Associazione ha ritenuto di aderire a questo ambizioso progetto, per ottimizzare nel miglior modo possibile (con ricadute positive sul nostro territorio), il risultato derivante dall’iniziativa, con un testo scritto, uno spettacolo, un musical o forse un racconto da impersonare nel corso della prossima estate 2022, soprattutto in occasione dei festeggiamenti del centenario del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Con In TOUR, si percorrerà un viaggio nelle aree interne dell’Abruzzo Appenninico, ogni tappa avrà la durata di un giorno/due, durante i quali l’Associazione “I Guastafeste”, con la nostra collaborazione, reperirà, attraverso il metodo dell’intervista, le narrazioni popolari sui luoghi, i lavori, le tradizioni, i personaggi, la cucina, il passato della comunità.

Al termine della giornata, come ringraziamento e momento rituale di restituzione teatrale ai partecipanti, ci sarà la messa in scena di uno spettacolo contadino scritto e interpretato dall’attore e regista Marco Valeri: “Storia di Anna La Pazza” (ore 17.00 presso la Sala Consiliare).
La giornata individuata per il Progetto è DOMENICA 19 DICEMBRE 2021.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare!

Data:
19 Dicembre 2021