Sagra degli gnocchi (Agosto)

Questa prestigiosa manifestazione diverte e soddisfa, come sempre e più di sempre, le migliaia di visitatori che si presentano puntuali e numerosi ad un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per gli amanti della natura, dell’enogastronomia, della musica e delle tipicità locali.

Un appuntamento, ormai fisso, nell’iniziative organizzate dall’Associazione Pro Loco nel programma “Impronta Culturale”, che vede coinvolte tutte le generazioni, giovani e adulti, in una collaborazione che invoglia a vivere l’evento, a gustarlo, in ogni aspetto, sia per la gioia del palato, che per l’allegria che sprizza giocosa nell’aria.

Dall’arrivo nella piazza centrale, dove è situato lo stand-Sagra, non si può non essere attratti e rapiti dal delizioso profumo degli “Gnocchi Opiani” e delle mani esperte delle massaie del Paese che preparano piatti tipici con maestria e passione. Il tutto accompagnato da buon vino, tanta buona musica per tutti i gusti, allegria e ospitalità. Il sapore, tipicamente casareccio, s’inserisce in un contesto particolare, offerto dallo scenario del grazioso Borgo medievale. Dopo aver deliziato il palato dei partecipanti, la festosa serata va avanti tantissime altre sorprese; tutte da vivere.

Per concludere la serata, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici nel Centro Storico. Questa sagra è diventata l’appuntamento tradizionale di fine Agosto, in un ambiente sano e naturale, in un perfetto intreccio tra struttura architettonica medievale e paesaggio naturalistico che lo circonda, di rigogliose montagne ricche di boschi, di flora e fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. Non vi resta che accorrere numerosi!