I COLORI DELL’AUTUNNO 7° Concorso di fotografia estemporanea

17 Ottobre

7° CO N CO R S O DI F O TO G R A F I A E S T E M PO R A N E A

I N VAL F O N DI L LO (OPI)

Regolamento.
A r t. 1 – Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età. La partecipazione è subordinata all’iscrizione e al pagamento di un contributo di partecipazione pari ad € 10 per ogni partecipante.

L’iscrizione potrà avvenire sia compilando la relativa scheda disponibile sul sito internet www.opitalitas.it, sia presso l’Ufficio Turistico della Pro Loco di OPI oppure in loco il giorno stesso dell’evento.

Per motivi organizzativi si prega comunque di comunicare in anticipo, via email o via telefono, la disponibilità alla partecipazione al concorso.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi al momento della consegna della scheda d’iscrizione il giorno stesso della manifestazione, il 17 ottobre 2021.
Tutte le foto che perverranno senza la scheda di iscrizione ed il pagamento del contributo saranno automaticamente escluse dal Concorso.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
A r t. 2 – Tema delle fotografie

Le foto devono avere come tema la Val Fondillo in tutti i suoi aspetti naturalistici e paesaggistici.
E’ possibile anche partecipare al sottotema “MACRO”
A r t. 3 – Il Concorso
I partecipanti possono presentare al massimo 4 fotografie per ciascuno dei due temi
Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare:
1) Nome e cognome del fotografo;

2) titolo della foto;

A r t. 3 – Tipologia delle fotografie ed invio

Le foto dovranno essere in formato digitale jpeg, con il lato maggiore di 2500 pixel. Ogni file dovrà essere rinominato con il numero progressivo, titolo della foto ed il nome dell’autore secondo questo schema: Es. 1, Grotta delle Fate, Mario Rossi. I file dovranno contenere i dati exif. per il controllo della data di esecuzione della foto.
Le foto dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2021 all’organizzazione con le seguenti modalità:
– a mano su supporto digitale CD o DVD con indicazione di generalità e indirizzo dell’autore.
– via email all’indirizzo di posta elettronica prolocopi@tin.it

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature analogiche. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche e di esposizione. Le opere inviate non verranno restituite.

A r t. 4 – Esclusioni

Verranno scartate le opere che:
– non permettono un’attribuzione certa all’autore;
– non sono in linea con il tema della manifestazione;

– possono risultare offensive per persone o cose;

A r t. 5 – Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da almeno due fotografi professionisti. Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria si riunirà nella settimana dal 24 al 29 Ottobre 2021

A r t. 6 – Premiazione
1° P R EMIO: Targa + buono pernottamento in mezza pensione presso Hotel La Pieja di OPI per due persone + prodotto tipico locale

2° P R EMIO: Targa + buono pernottamento in B&B presso Dimora Fresilia di OPI per due persone + prodotto tipico locale
3° P R EMIO: Targa + buono per un pranzo per due persone + prodotto tipico locale
I vincitori saranno informati via email e la graduatoria sarà pubblicata sui siti internet www.opitalitas.it e www.prolocopi.it
La premiazione avverrà in OPI, presumibilmente in occasione dell’evento “Sapori d’Autunno” organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di OPI il 30 ottobre 2021, o in altra data che sarà comunicata tempestivamente ai vincitori
A r t. 7– Diritti e responsabilità dei partecipanti
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della l. 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni
senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore.

Le foto premiate e ammesse potranno essere utilizzate dagli organizzatori per pubblicazioni a carattere promozionale, citando gli autori.
Programma
Ritrovo presso il punto di accoglienza della Coop. So.R.T. in Val Fondillo (imboccare la strada vicinale all’altezza del km 52 della S.S. 83 Marsicana e proseguire per circa 200 metri.
L’estemporanea si svolgerà nella sola giornata del 17 Ottobre 2021.

Le iscrizioni con il pagamento della relativa quota si apriranno a partire dalle ore 7,30. Ogni partecipante riceverà una mappa per l’individuazione dei vari sentieri della valle.
La chiusura della giornata è prevista per le ore 17,30.

E’ possibile, usufruendo del 20% di sconto:
• pranzare presso il ristoro di Val Fondillo
• soggiornare presso l’hotel “La Pieja” o la “Dimora Fresilia” di OPI (tel. 0863 910772)
• pernottare presso la Foresteria in Val Fondillo (tel. 331 9727262)

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 339 6799068 Roberto Palmieri
Tel. 329 6675532 Giorgio Cimini